La Storia

DI BERARDINO DRUMS 100 ANNI AVANTI......LA DIFFERENZA!

La Di Berardino drums e' nata nel 2000 a Pescara in via G. Fonzi 8 in un locale di 150mq da una scommessa fatta da Alessandro e Lorenzo Di Berardino, con un amico batterista il quale asseriva che non si potessero risolvere tutti i problemi delle batterie (accordatura,sostituzione pelli e suono senza overtone).

L’amico Giovanni Del Gallo batterista jazz asseriva che se si fosse inventato un sistema per accordare la pelle con un solo tirante (anziche'8 come tutte le altre batterie al mondo) avremmo risolto tutti i problemi dello strumento.

Alessandro ed il padre Lorenzo iniziarono a lavorare al progetto; avevano alle spalle un’ attività meccanica, cioè un’ autofficina dal 1979 ed esperienza in un team di moto campione italiano ed europeo.

Il padre, batterista per passione, aveva già fatto il primo fusto con le doghe e l’incasso a mezza luna (uno speciale sistema brevettato per incassare le doghe tra loro), nel 1989 il progetto fu abbandonato per problemi familiari.

Si arrivò brevemente al primo fusto completo con il sistema di accordatura.

Il tirante va ad agire su un cavo d'acciaio che passa sopra delle rotelle dorate poste su tutto il diametro del fusto, inoltre viene montato in modo da poter accordare la pelle inferiore agendo comodamente sulla parte superiore del tamburo.

Fu fondata la Di Berardino Drums e iniziò l’avventura.... .

-Prima esposizione pubblica fiera di rimini disma music show 2002 grandissimo successo!!!

-Seconda esposizione fiera di rimini disma music show 2003

-Terza esposizione fiera di perugia”perugia classico”2003

-Quarta esposizione Fiera di Francoforte Music Messe 2004

-Quinta esposizione Fiera di Bologna Music Italy show 2010

-Varie presenze in diverse fiere nazionali con un grandissimo successo !!!

-Varie apparizioni televisive nelle reti Mediaset e Rai

-Varie apparizioni in concerti con Big nazionali ed internazionali

Sin dall'inizio non abbiamo mai avuto veri e propri endorser nonostate le numerose richieste,solo collaboratori , in quanto siamo piccoli artigiani e non abbiamo la possibilita' economica di regalare batterie, come fanno tutte le altre case costruttrici, per poi vendere gli strumenti agli allievi dell'insegnanti,tutti i nostri strumenti che sono in giro per il mondo sono stati acquistati.

Questa e' stato per noi un grande freno commerciale. (in Italia sappiamo come funziona)non si e' valutati per quello che si sa fare ma per......Un altra cosa importante sono i giornali, tutti gli articoli pubblicati nel mondo sui nostri strumenti, non sono stati mai chiamati e pagati da noi ma sono stati scritti per far conoscere la nostra novita' mondiale sulla batteria, al contrario per tutte le altre case costruttrici che fanno in continuazione pubblicita' su tutte le riviste mondiali di strumenti, tutti che parlano di finitura,colori, estetica, di chi la suona, nessuno che parla del suono,cosa che per noi e' stata fondamentale sin dall'inizio e si sente....

Non so se lo sapete ma il 90% delle batterie prodotte, sono fabbricate ed asseblate da tutte aziende cinesi ,anche quelle piu' costose , quindi non esiste nessuna differenza di suono tra una marca ed un'altra solo il nome scritto sulla cassa basta analizzare i componenti :

Cerchi :uguali per tutti

Fusti: uguali per tutti eccetto la finitura

Tiranti:uguali per tutti eccetto il disegno estetico

Pelli:uguali per tutti

Riuscireste ad indovinare la marca di una batteria ascoltandola senza vederla?.......

La differenza la fa solo chi la sa accordare.(in pochi)

Il sistema è stato brevettato dalla stessa Di Berardino Drums, ed è stato studiato e testato per garantire un'accordatura perfetta ed omogenea su tutta la superficie della pelle consentendo, quindi, di ottenere un timbro ed una nota naturale, precisa e priva, a detta dei costruttori, di overtones.

La creazioni Di Berardino è stata definita su Focus come novita’ mondiale per la batteria dopo 100 anni dalla nascita.

La pelle si accorda con un solo tirante(anziche' 8) come se fosse una chitarra, e la pelle inferiore si accorda dalla parte superiore del tamburo comodamente.

La sostituzione della pelle avviene in10 secondi.

L' hardware ed i tamburi sono realizzati a mano da padre e figlio dalla tavola grezza fino ad arrivare alla verniciatura finale utilizzando il legno selezionato di massello assemblato a doghe verticali (serie prestige). Le batterie vengono prodotte attualmente in quattro essenze: Rovere, Acero, Frassino e Tatajuba. Questa scelta è stata fondamentale per la creazione di strumenti più versatili con un suono personale e moderno. Tutti i modelli ( Pop, Fusion, Jazz,latin jazz), sono disponibili in due serie: Prestige (costruzione a doghe) e Classic (costruzione in multistrato).

Il catalogo Di Berardino Drums consente di adottare varie misure sia per tamburi standard che power: casse che vanno da 18" a 22", tom da 8" a 12" e timpani da 14" a 16". I rullanti, realizzati anch' essi in varie profondità, vanno invece da un minimo di 10" ad un massimo di 14".

Vernici utilizzate sono tutte all’acqua senza solventi, coloranti ad assorbimento naturale

Grazie al tipo di finitura dei fusti, che lascia a vista le venature del legno, e alle rotelle dorate, l'estetica è assolutamente affascinante e molto elegante.
Le finiture disponibili sono: l'ebano, il rosso, il giallo, il verde smeraldo, il blu Prussia e colori personalizzati sempre con vista naturale del legno con possibilità di finitura lucida o satinata. I fusti sono realizzati interamente a mano con dei listelli, attraverso l’innovativo sistema brevettato (incasso a mezzaluna) che consente di ottenere un fusto perfettamente circolare. Tutti i fusti hanno uno spessore di 8 mm ed i bordi presentano un taglio verso l'interno di 45 gradi. Ogni rotella per il passaggio del cavo è avvitata, e data la sua ridotta massa non ostacola la risonanza del tamburo.

I cerchi tendipelle sono in acciaio trafilato ed hanno uno spessore  di cinque ed un altezza di diciotto millimetri, mentre il bordo superiore presenta una piccola smussatura verso l'interno.  La cassa è equipaggiata con cerchi in Acero e nel colore naturale del legno. Anche la cassa adotta il sistema di accordatura brevettato.

Il rullante si differenzia dai modelli comuni poiché utilizza un particolare sistema tendi cordiera brevettato, realizzato con una cordiera a 20 fili in acciaio, sostenuta da un filo centrale che passa da un'estremità all'altra del rullante, per garantire una perfetta aderenza alla pelle e di conseguenza una pulizia del suono anche se suonando a dinamiche basse o usando un press roll.

Fusti e meccaniche sono interamente prodotte artigianalmente a mano. Made in Pescara.

Ogni batteria è numerata ha un numero seriale ed un certificato che indica tutte le caratteristiche tecniche,fabbricazione, giorno, mese, anno, dimensioni, legno, colore, numero seriale e le

pelli montate in origine, in doppia copia al cliente e al costruttore in modo che nel tempo chi volesse aggiungere pezzi può fare riferimento a quel documento per avere un tamburo delle stesse caratteristiche estetiche e sonore.

La Di Berardino Drums e' l'unica batteria al mondo che si differezia dalle altre per le sue caratteristiche tecniche e sonore.

La vendita delle batterie avviene direttamente dalla fabbrica a prezzi bassissimi tenendo conto della

loro lavorazione completamente artigianale e delle caratteristiche tecniche innovative, e del loro insuperabile suono.

Strumenti sicuramente originali e di gran valore ed un po' troppo avanti rispetto agli altri......

 

Abbiamo saputo e visto su internet che molti stanno provando a fare un sistema simile per cercare di riuscire ad accordare la batteria con un solo tirante ma purtroppo per loro non e' una cosa cosi' facile quasi impossibile per avere tutte le nostre caratteristiche tecniche.


info@diberardinodrums.com